Disegni, quadri e ritratti a carboncino

Ritratti a carboncino

Artista    Tecnica    Gallery    Ritratti su commissione    News    Contatti 

 

Rampung Jaisam

 


Rampung Jaisam
 

Nasce a Chiang Mai, capoluogo dell'omonima regione nel nord della Thailandia.
Frequenta il liceo artistico della propria città e prosegue gli studi a Bangkok, dove si laurea in “Fine Arts”.
Si specializza nella rappresentazione di cicli pittorici legati alle narrazioni del “Ramayana”, monumentale opera letteraria, di grande importanza in tutta la cultura indocinese. Si tratta di pannelli monocromatici ( oro su fondo nero ) , realizzati con colori acrilici.

Nel 2000 torna a Chiang Mai e apre un atelier con alcuni amici, dedicandosi soprattutto alla realizzazione di ritratti in bianco e nero.
Si tratta di una tecnica particolare, simile al carboncino, ma che prevede l'uso non solo di matite e punte neutre ma di una vasta gamma di utensili e pennelli a secco. E' evidente l'influsso della tradizione artistica cinese nell'utilizzo di questi strumenti.
Sono opere in cui l'accuratezza del segno e l'attenzione quasi maniacale ad ogni dettaglio esigono una notevole abilità e una robusta esperienza. Il risultato sfiora la verosimiglianza fotografica.

I volti sono quelli delle minoranze etniche ( Akha, Meo, Lisu etc ) che vivono sulle montagne a nord di Chiang Mai, al confine con il Laos e la Birmania.
Si tratta di popolazioni che la modernizzazione del paese ha lasciato ai margini, e che sopravvivono grazie anche agli introiti di un turismo a caccia di facili emozioni.

Nel 2004 si trasferisce in Italia e prosegue il suo impegno artistico dilatando la propria attenzione verso altri soggetti : vecchi, bambini, donne appartenenti ad ogni Sud del mondo.
E' soprattutto lo sguardo, ad interessare Rampung.
Noi guardiamo un volto, ma al tempo stesso quel volto ci fissa, ci interroga, ci costringe a fare i conti con un'alterità. In quegli sguardi noi scorgiamo una condizione umana che non è la nostra, ma che proprio per questo ci turba e ci emoziona.

 

Mostre e riconoscimenti

Da qualche anno in Italia, ha partecipato a “Trastevere in Arte” a Vicenza nel 2006, dove è stata premiata. Nello stesso anno ha ricevuto la segnalazione di merito alla “Open Air” in Prato della Valle a Padova e alla collettiva ‘Le Terme dell’Arte’ ad Abano Terme.
Nel 2008 ha partecipato nei pressi di Vienna ad una grande collettiva open air, ha aderito con successo al concorso nazionale indetto dalla rivista ‘ARTE’, ricevendo il diploma d’onore nel settore dedicato alla grafica, e riservato ai tre artisti finalisti della rassegna.
Nell’Aprile dello stesso anno la Galleria d’arte Piccoli di Bassano del Grappa ha ospitato le sue opere.
Nel Settembre 2008 è stata premiata all’esposizione artistica ‘ Lungo le mura ‘ di Maniago.
Nell’Agosto 2009 ha allestito una personale a Cison di Valmarino, nell'ambito della manifestazione “Artigianato.
Nel Giugno 2009 riceve il 4’ premio al concorso nazionale di pittura organizzato dalla galleria di Piacenza ‘La Spadarina’.
Nell’ Ottobre 2009 è ancora tra i 40 finalisti del concorso nazionale della rivista ‘ARTE’ .

Nel 2010 partecipa con successo al secondo concorso di pittura a Chiuppano e al concorso nazionale di Monselice, ricevendo il 2° premio assoluto dalla giuria popolare.
In Settembre è premiata con la medaglia del Presidente della Camera dei Deputati al concorso nazionale di pittura di Agna.
In Ottobre ha esposto alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze.
All’Inizio del 2011 L’Amministrazione Comunale di Schio ha allestito una personale antologica di Rampung negli spazi prestigiosi di Palazzo Fogazzaro.

 

 

Arte moderna e immagini

Disegni e quadri a carboncino - Ritratto su commissione

Dipinti e disegni a carboncino


Rampung Jaisam - Via Roma, 61 – 36030 Villaverla (VI) - cf. JSMRPN77R55Z241S

Vendita dipinti e ritratti a carboncino

site stats